Questa mattina vogliamo condividere con voi la newsletter di Ernesto Belisario,  Avvocato, senior partner dello Studio Legale E-Lex, che si occupa da molti anni di diritto delle tecnologie, innovazione, open government e trasparenza.

Il primo piano è dedicato al tema della trasparenza, argomento fondamentale per le amministrazioni e molto discusso in questo momento a seguito delle disposizioni contenute nel decreto Cura Italia. Lo hanno fatto:

○ in un post Medium in cui prova a fare chiarezza sulla c.d. “sospensione del FOIA”: https://medium.com/…/la-trasparenza-ai-tempi-del-coronaviru…

○ in un nuovo episodio podcast su come cambia la trasparenza ai tempi del lockdown: https://www.spreaker.com/user/lapadigitale/foia-sospensione

Nel resto della newsletter trovate anche moltissime segnalazioni su Carta di identità elettronica, video conferenze online, privacy e sanità digitale.

Vi segnaliamo inoltre l’intervista che ha realizzato l’agenzia di stampa Dire a Sergio Talamo, giornalista e docente di comunicazione trasparenza, coordinatore della speciale Commissione che per il ministero della Pubblica amministrazione si sta occupando della riforma della comunicazione pubblica. Qui il video dell’intervista: https://bit.ly/2VchCLS